L’acquisto di un ombrello può sembrare un processo semplice, ma selezionare quello giusto farà risparmiare tempo e fatica quando inizia la stagione delle piogge. Ci sono alcune cose da considerare quando acquisti un ombrellone che possono aiutarti a fare la scelta migliore per le tue esigenze personali.
La prima considerazione è valutare la frequenza con cui verrà utilizzato l’ombrello. Se vivi in una zona con piogge poco frequenti, un ombrello telescopico economico è probabilmente la scelta migliore. Se vivi in zone con climi piovosi, vorrai naturalmente un ombrello molto robusto e preferibilmente uno non facilmente spazzato via dai forti venti. Per chi vive in climi piovosi, generalmente è meglio acquistare ombrelli più grandi e resistenti. È più difficile cavarsela con ombrelli più piccoli quando la pioggia è particolarmente forte o quando si guida.
La maggior parte di coloro che desiderano un ombrello robusto preferisce gli ombrelli lunghi, al contrario del tipo telescopico. Di solito il manico è in legno o plastica dura e la parte superiore tende ad essere più grande delle varietà telescopiche. L’ombrello a cupola arriva più in basso e può fornire con successo una copertura al centro del torace. Sono spesso disponibili in plastica trasparente, che aiuta a navigare più facilmente nelle aree congestionate.
Molti preferiscono gli ombrelli di fabbricazione italiana, che sono spesso di colore brillante e generalmente hanno una tela di cotone trattata all’acqua che è abbastanza resistente all’acqua. Inoltre, il cotone si asciuga rapidamente. Alcuni sono dotati di maniglie decorative poiché nelle zone piovose l’ombrello può essere considerato un accessorio di moda oltre che una necessità.
La scelta tra una curva a C e una maniglia diritta è altamente individuale. Potresti provare diversi di ogni tipo per scoprire quale si sente meglio per la mano. Molti trovano che il manico curvo sia un po’ più maneggevole per mantenere l’ombrello dritto durante i venti forti.
Altri ritengono che il manico ricurvo sia più difficile da gestire quando l’ombrello o le mani sono bagnati dalla pioggia.
Gli ombrelli più grandi saranno più costosi e se vuoi fare una dichiarazione di moda usando un ombrello di design, pagherai ancora di più. In genere, un ombrello di buona qualità costerà circa 40 euro. Gli ombrelli di design possono essere significativamente più costosi.
Se stai selezionando un ombrello per un bambino, sono disponibili numerosi modelli carini, anche se la funzione può essere preferita alla moda. Per i bambini molto piccoli, non investire molti soldi. È probabile che l’uso abusivo di un piccolo ombrello provochi la rottura o, spesso, che gli ombrelli vengano persi a scuola. Forse la soluzione migliore per i bambini piccoli è l’ombrello Totes®, che è un ombrello compatto e telescopico. Sono venduti con una custodia e si inseriscono facilmente negli zaini. Sono anche poco costosi, di solito meno di 10 €.
Se cammini sotto la pioggia in aree trafficate, potresti anche voler osservare un po’ di cortesia con l’ombrello. Ombrelloni molto grandi in una piccola strada affollata possono significare occupare un po’ più di spazio di quello necessario per la copertura, e si dovrebbe evitare di far schiantare il proprio ombrello sugli altri. Per coloro che hanno davvero bisogno di copertura, gli ombrelli a cupola hanno un diametro leggermente più stretto e aiuteranno a evitare collisioni non necessarie con altri che si affrettano sotto la pioggia. Inoltre, per evitare gocciolamenti, assicurati di acquistare una copertura per ombrellone, in modo da poter preservare coscienziosamente il pavimento quando entri dalla pioggia.
|