Un cappello da pescatore è uno stile casual di cappello con disegni per uomini e donne. È tipicamente realizzato in cotone, tela o nylon e viene indossato in estate. Il suo design è particolarmente adatto per proteggere la testa, il viso e il collo dalle scottature. I cappelli a secchiello di base hanno una corona da 3.5 a 5 pollici (da circa 9 a 13 cm) con una tesa di 2 pollici (circa 5 cm). Naturalmente, le dimensioni variano da produttore a produttore, ma la forma complessiva rimane la stessa. Le versioni per climi caldi hanno spesso due o più anelli di tenuta per consentire la ventilazione nella corona. Il design di questi cappelli non è esclusivo di una nazionalità specifica poiché molte culture hanno una qualche forma del cappello da pescatore.
Poiché è un cappello casual e spesso indossato durante le attività all’aperto, un cappello da pescatore è solitamente realizzato in materiale lavabile e traspirante. Il tessuto più popolare è il cotone, ma occasionalmente i designer usano tessuti alternativi. Per un tessuto più elegante, il velluto è una scelta popolare e lo shearling è un’opzione per il freddo così come la pelliccia o il pile. La lana è un’altra alternativa che fornisce un calore maggiore rispetto al cotone e una naturale resistenza all’acqua.
Gli abbellimenti includono finiture intorno all’orlo o alla corona, accenti su un lato del cappello o materiali fantasia. Questi possono essere aggiunti a qualsiasi delle diverse varianti del cappello da pescatore. In genere, i cappelli da pescatore da uomo hanno meno abbellimenti rispetto a quelli da donna. Una variazione comune sul cappello da pescatore è il cappello da pesca. Di solito ha una tesa più larga e due lacci per fissare il cappello sotto il mento di chi lo indossa. Il cappello reversibile è un altro tipo e ha un colore o un tipo di tessuto alternativo all’interno. Questo cappello può essere indossato al rovescio per mostrare l’altro tessuto. Lo stile arrotolabile è simile al cappello da pescatore ma con una tesa più larga e rigida. La maggior parte dei cappelli di questo stile ha una falda floscia, ma la falda arrotolata è più solida, il che consente alla falda di rimanere alzata. La tesa è anche leggermente più larga della tesa del tradizionale stile a secchiello, in modo che il cappello possa fornire protezione solare anche quando la falda è alzata.
|