Il trolley è una valigia, di dimensioni medie o grandi, dotata di piccole ruote per facilitarne lo spostamento senza che ne sia necessario il sollevamento.
Per facilitarne il trascinamento, spesso il trolley è dotato di una maniglia collegata ad un'asta telescopica estraibile. Rigido o morbido ? E' la prima grande differenza quando si parla di trolley. A parità di volume e di peso le valigie morbide hanno caratteristiche, pregi e difetti diversi dagli stessi modelli rigidi. I trolley rigidi sono più resistenti.
A differenza di quelli morbidi sopportano meglio pioggia e umidità e sono indicati per il trasporto di oggetti fragili. La maggior parte è dotata di chiusure con chiave o a combinazione ma non ha tasche esterne e lo spazio interno è meno suddiviso. Al contrario, le valigie morbide hanno molte tasche e scomparti, sia interni che esterni. Due o quattro ruote ? Se sono due ruote fisse sono grandi e non girano su se stesse. Il vantaggio è che vanno dritte, senza deragliare. Adatte su un terreno accidentato. Le quattro ruote sono comode per percorrere lunghe distanze, perché permettono di spingere la valigia senza doverla trascinare. Ma essendo piccole è possibile che di fronte a un ostacolo si blocchino e vadano tenute pulite per evitare che lo sporco raccolto da terra ne impedisca la rotazione.
|