Abbigliamento sportivo è il termine con il quale si indica l'abbigliamento indossato per praticare sport. Indumenti generici dell'abbigliamento sportivo includono pantaloncini, tute, magliette, polo e scarpe da ginnastica. In alcuni casi nell'abbigliamento sportivo sono inclusi anche alcuni capi di biancheria intima. In molti casi l'abbigliamento sportivo è adottato anche nella moda casual.
Quasi tutti i capi di abbigliamento sportivo sono disegnati per essere particolarmente leggeri, in modo da non essere d'ingombro per l'atleta. In alcuni casi (come nel ciclismo) è necessario che essi siano sufficientemente aderenti da non creare neppure attrito, pur non rendendo difficoltosi i movimenti. Dato che molti sport sono praticati all'aperto è necessario che i vari capi di abbigliamento mantengano caldo o fresco il corpo dell'indossatore a seconda delle condizioni esterne.
Per abbigliamento sportivo a volte si intende anche l'abbigliamento tecnico. Con abbigliamento tecnico si intende quel particolare tipo di abbigliamento progettato con materiali tecnologici e soluzioni innovative per affrontare situazioni specifiche, come le condizioni atmosferiche di alta quota, o essere impiegato nello sport a livello agonistico. L'abbigliamento tecnico coincide solo parzialmente con il settore dello sportwear, che può prevedere materiali tradizionali e a bassa tecnologia, mentre comprende anche ambiti non necessariamente sportivi. Alcuni tessuti impiegati nell'abbigliamento tecnico uniscono qualità quali la traspirabilità, la leggerezza, la capacità di regolazione termica
|