La t-shirt o maglietta è un capo di abbigliamento unisex (sia maschile che femminile) a maniche corte che copre il busto. Può essere prodotta in molteplici materiali, ma quello più diffuso e utilizzato è il cotone, tessuto traspirante e anallergico; per le t-shirt sportive vengono usate fibre sintetiche, che permettono alla pelle di non trattenere il sudore e il calore.
La maglietta può avere il girocollo (modello classico), il collo detto a V, lo scollo asimmetrico e lo scollo a barchetta (questi ultimi per i modelli femminili). Negli ultimi anni sono diffusi i modelli slim fit, che si differenziano da quelli classici per la silhouette più aderente. La moda degli ultimi decenni ha trasformato la t-shirt bianca, nata come indumento intimo e di lavoro, in un capo di design e d’alta moda, degno di sfilare in passerella accanto ad abiti sofisticati. Colorata, con inserti, stampe, scritte e accessori: la maglietta è uno dei capi più versatili e diffusi.
La T-shirt (letteralmente camicia a T) è la maglietta a maniche corte, girocollo e dal taglio del busto dritto che le conferisce la classica sagoma a forma di "T". Le magliette a maniche corte indossate dai giovani americani ed europei tra gli anni cinquanta e sessanta erano rigorosamente bianche, ma già alla fine degli anni settanta prese piede la moda di indossare magliette colorate.
|